2° classificata
Vincitrice
3° classificato
 
E’ ancora coreana la voce nuova della lirica.


Anche la nona edizione del concorso lirico internazionale “Voci nuove della lirica Giovan Battista Velluti” è stata vinta da un cantante coreano.
Si tratta del raffinato mezzo soprano Akyeong Lee che, grazie, ad un’interpretazione magistrale ha convito la qualificatissima giuria.
Al secondo posto la soprano greca Sofia Mitropoulos che, nonostante la giovane età, può già considerarsi una realtà importante della lirica del 2000 come testimoniano le numerose scritture già ottenute.
Al terzo posto è di nuovo coreano grazie alla voce profonda e di sicuro avvenire del basso Jin Sok Lee.

Le borse di studio offerte dell’Associazione Artigiani – Piccola Impresa “Città della Riviera” (ente organizzatore della prestiogiosa kermesse, dall’Apt, dalla Banca del Veneziano e dalla Fondazione Carive sono state assegnate al soprano italiano Rossana Cardia (il concorrente più giovane dei 50 in gara), al basso coreano Jun Han Jeon, al baritono coreano Kyumg – Jong Park e al tenore coreano Sung Ho Cha.

“Difficilmente – ha spiegato il celebre soprano Magda Olivero presidente della giuria – in un concorso ci sono tante voci così belle.
Il nostro compito di giurati è stato tutt’altro che facile, ma siamo contenti di aver assistito alla nascita di quelli che saranno sicuramente i protagonisti della musica lirica di domani”.

Accanto alla signora Olivero a giudicare le promesse della lirica in gara nella splendida cornice della Riviera del Brenta c’erano Allessandro Bonelli (direttore artistico del San Carlo di Napoli), Margherita Guglielmi (celebre cantante e insegnate di canto), Sherman Lowe (docente di canto), Giovanna Maresta (regista, attrice e docente) e Neil Funkauser (agente e mananger internazionale di cantanti lirici).

Domenica sera alle 21 si terrà il concerto di gala – con l’orchestra di Adria diretta dal M°Dario Bisso direttore artistico del “Velluti”- al teatro tenda dell’Expo – Art allestito in piazza Mercato a Dolo.
L’ingresso sarà gratuito.

 
 
©2008 Associazione Artigiani e Piccola Impresa "Città Riviera del Brenta" -Tutti i diritti sono riservati.