Anche l'ottava edizione del concorso internazionale "Voci Nuove della lirica Giovan Battista Velluti", organizzato dall'associazione artigiani e piccole imprese "Città della Riviera del Brenta" - Dolo, ha visto trionfare un artista coreano. E' il baritono Gu Bon - Gang, infatti, la voce nuova più splendente del panorama mondiale della lirica. Lo ha stabilito la giuria presieduta dal celebre tenore Gianfranco Cecchele composta dalla cantante inglese Lorma Windsor, dal direttore artistico del teatro Opera di Upsia Axel Joliet, da quello del del teatro San Carlo di Napoli Alessandro Bonelli, dal direttore d'orchestra Giacomo Zani, dall'ideatore del luglio musicale trapanese Francesco Braschi e dal maestro di canto Sherman Lowe.
Grazie alla capillare organizzazione posta in essere dal direttore artistico della kermesse internazionale
MC Dario Bisso e alla passione del presidente dell'associazione artigiani On. Nereo Vanzan, vero ideatore della manifestazione, il concorso è stato un successo di critica e pubblico. Al concorso si sono iscritti 35 giovani under 35 provenienti da tutto il mondo in particolar modo dall'estremo oriente per cimentarsi sul "Bel canto" di Rossini, Bellini e Donizetti. Secondo la direzione artistica la qualità delle voci, nell'edizione 2002, è stata decisamente superiore rispetto a altre di anni passati. Molte belle voci, dunque, che hanno avuto l'ulteriore emozione di esibirsi, sabato durante la serata finale al teatro Excelsior di Dolo, accompagnati dall'Orchestra Città di Adria diretta dal M0 Giorgio Fabbri, e alla presenza di un ospite d'onore: il celeberrimo baritono Renato Bruson che, molto probabilmente sarà il presidente della giuria per l'edizione 2003.
Al secondo postosi è piazzata la mezzo soprano coreana Mi Young Kim e al terzo il soprano veneto Erika Peder. La borsa di studio è stata assegnata al baritono, anch'esso coreano, Kwang Yul Wang. Adesso per i vincitori del concorso internazionale si apriranno fatalmente le porte del successo e della notorietà, come è già successo a tutti i loro predecessori, che, notati dai prestigiosi giurati, oggi sono fra le più richieste voci liriche a livello internazionale.
La manifestazione gode del patrocinio della Presidenza delle Repubbilca, della presidenza del Consigilo dei Ministr4 della Regione Veneto, della provincia di Venezia e dei comuni della 11Città della Riviera". La kermesse è resa possibile grazie all'impegno dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese "Città della Riviera" con il contributo della Banca del Veneziano e della fondazione Carive.

 
>> vedi rassegna stampa
 
 
 
 
©2008 Associazione Artigiani e Piccola Impresa "Città Riviera del Brenta" -Tutti i diritti sono riservati.